Migliori tappeti elastici da giardino 2020

Il tappeto elastico è un toccasana per grandi e piccoli, una fonte di divertimento per bambini di tutte le età, ma anche un mezzo per tenersi in forma e per acquistare uno stile di vita che apporta benessere all’organismo. Lo dicono anche i medici dello sport che riconoscono nell’uso del telo da salto un contributo allo sviluppo precoce della coordinazione dei movimenti e della capacità motoria nei bambini, favorendone la sana crescita psico-fisica. Sì, non solo fisica, perché il trampolino elastico strappa sorrisi, fa stare bene, diverte e tiene in forma. Che volere di più? Assodato che saltare sul trampolino fa bene a chi soffre di osteoporosi e fa riacquistare una buona forma fisica a chi è in sovrappeso, come testimonia il consumo medio di 800 calorie in un’ora di salto sul telo (l’equivalente di 12 chilometri a piedi) si può valutare di acquistarne uno fra le tante offerte proposte dal mercato.  

Nello scegliere il miglior tappeto elastico è doveroso far caso a una serie di aspetti che, di primo acchito, potrebbero sfuggire o passare in secondo piano. Bisogna, innanzitutto, considerare la struttura, la portata del carico massimo e, soprattutto, la qualità dei materiali con cui è costruito e se è destinato ai bambini o alla pratica del fitness negli adulti. A qualunque scopo serva, non bisogna dimenticare che il tappeto elastico non è solo un gioco, ma un attrezzo ginnico usato anche per allenamenti sportivi e, soprattutto dalle donne, come mezzo ausiliario per la pratica del fitness.

Per poter funzionare al meglio dev’essere solido e robuste, in particolare dotato di molle a forte tenuta che siano in grado di supportare il peso e le sollecitazioni dei salti di adulti e bambini. Se vogliamo far felice un bimbo e abbiamo un giardino dove poterlo collocare, non si può fare a meno di regalargli un buon tappeto elastico, fra i migliori modelli sul mercato si suggerisce il tappeto da salto Klarfit, un solido trampolino con rete di sicurezza e aste imbottite, color giallo per dare vivacità al gioco. Con un diametro di 140 cm si presta ad allenamenti sportivi e a rimbalzi sostenuti in grado di essere supportati dalla resistenza del telaio in ferro. Questi modelli sono buoni anche nel prezzo, tenendosi al di sotto della soglia dei 100 euro. Una valida alternativa è rappresentata dai tappeti elastici SixBros, in vendita a poco più di 100 euro, con teli made in Usa.